Reggio Emilia | 24-25-26 settembre 2009 | Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Via Bligny 1
Il tema della conferenza è “L’empowerment delle persona come strategia di promozione della salute nei luoghi di cura, nell’integrazione socio-sanitaria e nella comunità”. La conferenza, infatti, si focalizzerà sul concetto di empowerment della persona nei diversi contesti relazionali che caratterizzano i servizi sanitari e socio-sanitari con l’obiettivo di spostare il focus dell’azione sanitaria dalle componenti della tecnica alla persona della quale considera sia la storia individuale e sociale che le potenzialità e le dimensioni dell’autonomia.
In particolare, durante le sessioni parallele, verranno approfonditi i seguenti temi:
I. Qualità della vita, benessere e sicurezza della persona nei luoghi di cura (possibili argomenti: dolore, rischio clinico, comfort, empowerment degli operatori)
II. Empowerment del paziente nel processo assistenziale (possibili argomenti: health literacy/consenso informato, counselling motivazionale, educazione terapeutica)
III. Promozione della salute mentale (possibili argomenti: ruolo di utenti e familiari; lotta al pregiudizio; ruolo della comunità)
IV. Empowerment di gruppi target (possibili argomenti: bambini, immigrati, anziani, diabetici, cardiopatici…)
(fonte: www.ausl.re.it | info)
La Biblioteca per i Pazienti partecipa con due contributi: un video relativo al Punto Informativo per Pazienti e un poster sulla biblioteca di svago Cure leggère... Lèggere cura! (vedi Allegati). Il video, realizzato nel luglio 2009, viene presentato dalla Dott.ssa Elena Cervi, referente del Punto Informativo per pazienti.