Strumenti per la reportistica e la valutazione degli studi

EQUATOR: Il Network EQUATOR  è un'iniziativa internazionale che mira a  migliorare l'affidabilità e la qualità della letteratura biomedica attraverso la redazione di rapporti accurati e trasparenti dei risultati della ricerca sanitaria. Il sito raccoglie, suddiviso in sezioni,  tutte le risorse disponibili  sul web per la reportistica degli studi.

Linee Guida

AGREE II: Appraisal of Guidelines for Research & Evaluation II. ed. 2009 (pdf 393 KB)
Strumento di riferimento internazionale per la valutazione della qualità delle Linee Guida.
Versione in italiano , a cura del GIMBE (pdf 607 KB)

Revisioni sistematiche

PRISMA:  Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses
Strumento per migliorare la qualità delle revisioni sistematiche e delle meta-analisi di studi randomizzati controllati. E’ l’evoluzione dello standard QUORUM.

MOOSE: Meta-analyses of observational Studies in Epidemiology
Strumento per la reportistica di revisioni sistematiche e meta-analisi di studi osservazionali

Studi di accuratezza diagnostica

STARD: Standards for Reporting of Diagnostic Accuracy
Lista di controllo in 25 punti per stabilire i criteri di esecuzione e pubblicazione degli studi di accuratezza diagnostica.
Sul sito alla voce STARD Checklist

SQUIRE: Standard for QUality Improvement Reporti Excellence
Standard per la messa a punto di articoli sulla qualità dell’assistenza sanitaria

Trial clinici