Azalea: un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini.

Roma | 16 giugno 2005 | Centro Congressi Bastianelli, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Via F. Ognibene 23
L’utente moderno e consapevole dei propri diritti vuole essere curato avendo delle cognizioni, che sicuramente non vogliono sostituirsi a quelle del medico, ma che gli permettano di partecipare nella maniera più consapevole al processo assistenziale. La riforma sanitaria ha sancito a favore del paziente il principio importantissimo della libertà di scelta del medico e della struttura assistenziale presso la quale l’utente stesso vuole essere curato. L’esplicazione di tale principio non è possibile senza l’accesso da parte del paziente alla conoscenza e agli strumenti informativi che gli consentono di effettuare una “condivisione partecipata” al tipo di cura e di assistenza scelte per lui.
Con il progetto Azalea vogliamo quindi essere all’avanguardia nella costruzione della figura del paziente moderno.

Convegno organizzato da: Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Intervento a cura di:
R. Iori, Documentalista, Responsabile Biblioteca Medica "P. G. Corradini" di Reggio Emilia
E. Cervi, Infermiera, Referente della Biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
B. Curcio Rubertini, Responsabile dell’U.O Formazione, Innovazione Clinica e Biblioteca dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Progetto aziendale contenuto negli atti del convegno: Tra Biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La Biblioteca per i Pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 28/04/09