Baobab / Un libro per amico - Presentazione

Scarica il pieghevole dell'iniziativa Baobab / Un libro per amico (PDF 1388 Kb).
 
Hai un po’ di tempo libero da dedicare a te e agli altri? Ami leggere? Dal 13 giugno i ragazzi del Laboratorio Baobab daranno il via a Baobab / Un libro per amico, dedicando alcune ore del proprio tempo a una nuova forma di volontariato: la lettura ad alta voce di testi letterari propri e di alcuni dei maggiori autori del panorama italiano e internazionale, negli spazi di socializzazione di alcuni dei reparti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito de La Biblioteca per i Pazienti - “Cure leggère… Lèggere cura!”, un progetto innovativo avviato nel 2005 dall’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, volto all’umanizzazione della degenza ospedaliera e alla creazione di un ambiente di soggiorno confortevole attraverso la promozione di momenti di relazione sociale e culturale, partendo dalla lettura individuale e collettiva di testi letterari. Ogni amante della letteratura potrà partecipare all’iniziativa condividendo con gli ospiti dell’Arcispedale le pagine dei libri che lo hanno particolarmente emozionato, entrando a far parte del gruppo di lettori volontari dell’iniziativa “Cure leggère… Lèggere cura!”.
Baobab / Un libro per amico, che si protrarrà fino a dicembre, è un progetto letterario realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia insieme all’Arcispedale Santa Maria Nuova, allo scopo di rendere più tollerabile e serena la permanenza nel presidio ospedaliero, in un’ottica di sviluppo della “società della salute”. I ragazzi del Laboratorio Baobab, in occasione delle letture, doneranno ai partecipanti alcune copie dei tascabili scritti da loro.
La narrazione dell’esperienza dei giovani scrittori che partecipano al progetto, diventerà uno dei libri della collana I libri di Baobab-narrativa, edita dall’Assessorato comunale alla cultura.
 
Hanno dato la loro adesione all’iniziativa: Ivano Bariani, Roberta Bedogni, Silvia Benassi, Glauco Bertani, Donatella Borghi, Nadia Cirlini, Roberto Leoni, Marco Martinelli, Daniela Masi, Michele Medici, Maria Chiara Messori, Linda Motti, Christian Rizzi, Francesco Taburri, Marco Truzzi e Maria Pia Valdes del laboratorio Baobab / Spazio Giovani Scritture
 
Fanno già parte del gruppo di lettori volontari del progetto La Biblioteca per i Pazienti – Cure leggère… Lèggere cura! dell’Arcispedale Santa Maria Nuova: Fabiola Amigoni, Ferrantina Bartoli, Cinzia Battaglia, Brenno Bertolini, Valeria Bonini, Francesca Caffarri, Riccardo Castagnetti, Isella Friggeri, Luisa Golino, Gloria Lombardo, Anna Ragazzi, Rita Zambonini, Caterina Zerlotti.
 
Per partecipare al progetto Baobab / Un libro per amico è necessario rivolgersi alla Biblioteca Medica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova - tel 0522 295992.
 
Per informazioni:
Arcispedale Santa Maria Nuova
Biblioteca Medica - tel. 0522 295992
 
Assessorato Cultura
tel. 0522 456249
www.municipio.re.it/cultura
Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 18/02/09
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy