Incontri in Biblioteca: La fotografia tra evidenze e storie individuali

BM | Evento | Giovedì 25 maggio 2017 | Palazzo Rocca Saporiti | Arcispedale Santa Maria Nuova, Palazzo Rocca Saporiti

Fotografia, scienza e verità: relazioni pericoloseFrancesco Nonino, Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare Regione Emilia Romagna
Documentare la sofferenza: la fotografia come testimonianza della storia della personaLuca De Fiore, Associazione Alessandro Liberati, Network Italiano Cochrane
Moderatore: Maria Chiara Bassi, Responsabile Biblioteca Medica Interaziendale ASMN-IRCCS, Reggio Emilia

L'incontro si è concentrato da una parte, sull'imaging diagnostico come rappresentazione del paziente in una prospettiva che inquadri i progressi tecnologici più recenti all'interno della storia della riproduzione fotografica della malattia, con tutti i rischi connessi alla classificazione di disturbi e patologie. Dall'altra, la rilevanza che il lavoro fotografico ha avuto come testimonianza della sofferenza della persona. Il valore della fotografia quindi come testimonianza di vissuti in grado di integrare le evidenze che scaturiscono dalla ricerca di popolazione.

Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 08/06/17