Tutti gli e-books dela collana "In pratica" disponibili gratuitamente
Collana In pratica:
Come leggere uno studio controllato randomizzato
Argomento: Evidence-based medicine
Collana: In Pratica
Anno: 2010
Autore/Curatore: Tom Jefferson
Gli studi controllati randomizzati (randomized controlled trial) sono considerati i più affidabili per determinare le prove di efficacia di una terapia. Molto spesso, però, la qualità metodologica di questi studi è assai modesta. Una guida per:
• capire rapidamente i difetti di un trial;
• verificare il livello di trasparenza e il rispetto delle regole;
• decidere in fretta cosa leggere e cosa, invece, cestinare;
• preparare diapositive per insegnare a leggere criticamente la letteratura scientifica.
Facebook, Twitter e la medicina
Argomento: Informatica e medicina
Collana: In Pratica
Anno: 2011
Autore/Curatore: Eugenio Santoro
Uno è il social network più frequentato e visitato al mondo con oltre 500 milioni di utenti attivi, l’altro è un formidabile mezzo di distribuzione delle notizie che rende automatico il passaparola attraverso la rete di “followers”. Ma i medici possono sfruttarli come strumenti per il proprio lavoro? Questa guida pratica descrive in modo semplice come e perché usarli: dalla condivisione di informazioni da fonti scientifiche alla possibilità di entrare in contatto con colleghi per commentare i risultati della ricerca, dalla segnalazione di eventi alla consultazione dei canali pubblici di riviste… e non solo.
Google
Argomento: Informatica e medicina
Collana: In Pratica
Anno: 2011
Autore/Curatore: Carlo Fudei
Medici, infermieri, farmacisti usano (anche e molto) Google, spesso senza sapere che gli operatori logici AND e NOT non funzionano, e che è invece possibile trovare “al volo” la definizione di procedure e patologie o il significato di abbreviazioni e acronimi. Questa guida dice come fare, con poche parole e molte immagini.
Health Technology Assessment
Argomento: Organizzazione sanitaria
Collana: In Pratica
Anno: 2011
Autore/Curatore: Tom Jefferson
L’interesse per l’Health Technology Assessment è uscito dal ristretto ambito dei ricercatori nel quale era confinato facendo fiorire interpretazioni, aspettative, usi. È emersa anche, però, la necessità di un corretto sviluppo della pratica dell’HTA per una sua integrazione efficace nel sistema sanitario. Questa guida ne riassume in 48 pagine i concetti essenziali, fornendo un pratico strumento metodologico per chi si appresta ad occuparsi di HTA sia come produttore sia come utilizzatore.
Le mappe della salute
Argomento: Epidemiologia, Informatica e medicina
Collana: In Pratica
Anno: 2010
Autore/Curatore: Luca De Fiore
È davvero possibile monitorare l’andamento delle epidemie utilizzando i nuovi strumenti offerti da Internet? Questa guida tascabile spiega i progetti di Google e dei Sistemi Informativi Geografici grazie ai quali è già possibile:
• documentare la frequenza e la distribuzione dei fenomeni di salute/malattia
• conoscere i bisogni sanitari nella loro genesi, dinamica e distribuzione
• identificare le aree problematiche che richiedono un intervento prioritario.
PubMed. Istruzioni per l’uso
Argomento: Evidence-based medicine, Informatica e medicina
Collana: In Pratica
Anno: 2010
Autore/Curatore: Chiara Bassi
Come usare al meglio PubMed? Invece di pescare nel mare aperto dell’informazione, PubMed è la rete che ci fa catturare la letteratura più accreditata. Ma per trovare la risposta ai quesiti posti quotidianamente dalla pratica clinica, è essenziale usare la giusta esca. Questo manuale illustra un percorso pratico di ricerca, ricco di esempi e suggerimenti, che, guidandoci attraverso diverse schermate, insegna a gestire i risultati nel modo più efficace.
Scale di valutazione dell’ictus
Argomento: Neurologia, Cardiologia
Collana: In Pratica
Anno: 2010
Autore/Curatore: Stefano Cagliano, Andrea Sanapo
La prestigiosa American Heart Association statunitense raccomanda che tutti i paramedici e tutti gli operatori di base siano addestrati a riconoscere un ictus usando uno strumento validato e semplificato di valutazione neurologica extraospedaliera come la Cincinnati Prehospital Stroke Scale o il Los Angeles Prehospital Stroke Screen. Ma la domanda è: quanti medici conoscono le due scale o magari le Canadian Neurological, la European Stroke o la Hemispheric Stroke Scale? E a quanti manca uno strumento agile per usare le comunissime Glasgow Coma Scale (GCS) o NIH Stroke Scale (NIHSS)? Questa guida, con la prefazione di Riccardo Sterzi, direttore del reparto di neurologia del Niguarda Ca’ Granda di Milano, ha il pregio di sintetizzare in modo chiaro e veloce le scale usate più spesso in caso di ictus. E sta tutto nella tasca del camice...
Smartphone, iPad, e-book per il medico
Argomento: Informatica e medicina
Collana: In Pratica
Anno: 2011
Autore/Curatore: Alberto Eugenio Tozzi
La tecnologia mette oggi a disposizione del medico una serie di dispositivi che offrono prospettive di applicazione fino a ieri quasi impensabili. Ma quale reale impatto possono già avere smartphone, iPad e e-book reader sulla qualità dell’assistenza al di là delle mode? La guida illustra con semplicità e chiarezza le caratteristiche principali di questi nuovi device suggerendo, di volta in volta il modo, migliore per sfruttarne le enormi potenzialità. Una serie di fulminee recensioni sulle app mediche, su vantaggi e svantaggi di Kindle e iPad, sull’uso presente e futuro della cartella clinica elettronica, con esempi pratici applicati alla routine clinica.