Nuove riviste italiane de Il Pensiero Scientifico Editore

Acquistato il Pacchetto Online Only dell'editore Il Pensiero Scientifico: 18 riviste italiane con accesso diretto da TDNet.

Entra in TDNet

Assistenza Infermieristica e Ricerca.
  Accesso on-line dal: 01/2004- 
Qualificata rivista italiana nel settore infermieristico (citata nell’International Nursing Index e nel Nursing Citation Index) costituisce un utile strumento di aggiornamento, ricerca e confronto. Su ogni quaderno, introdotto da editoriali redazionali, vengono pubblicate esperienze, rassegne, proposte di organizzazione, approfondimenti di tematiche controverse e dibattute. In ogni fascicolo, la rubrica Osservatorio Internazionale suggerisce ai lettori percorsi di riflessione a partire da storie, memorie e situazioni di periferie lontane e meno lontane

Bollettino Sifo (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera). Accesso on-line dal: 01/2003-
Pubblicazione della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie che offre una panoramica informativa sulle decisioni, iniziative e attività della Società, sullo sviluppo di nuovi farmaci e sullo stato e le tendenze del mercato farmaceutico. Ospita resoconti di esperienze professionali sia in ospedale che sul territorio strettamente legate alla pratica professionale quotidiana del farmacista. Dà notizia e fornisce cronaca delle iniziative italiane ed estere attinenti al settore. Recensisce e segnala pubblicazioni di particolare interesse per la professione.

Care. 
Accesso on-line dal: 05/2010-
La rivista si propone come strumento di aggiornamento su temi di economia e politica sanitaria, organizzazione e qualità dell’assistenza con l’obiettivo di offrire a medici, amministratori e operatori sanitari un’opportunità di riflessione su come conciliare le risorse limitate con la necessità di garantire a tutti i cittadini il diritto all’assistenza. Ai sei numeri della rivista si aggiungono i tre fascicoli di CAREregioni, che ospitano approfondimenti sulle singole realtà regionali e due rubriche, una a cura dell’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali, di analisi delle dinamiche regionali del consumo dei farmaci e un’altra, a cura del Progetto IGEA, sui percorsi di attuazione del progetto nella gestione della persona con diabete.

Didatticamente. 
Accesso on-line dal: 2010-
In un momento particolarmente delicato per l’università, in vista dell’attuazione della riforma del sistema universitario, il bollettino si propone come strumento di raccolta di stimoli utili ad aprire uno spazio di discussione. In tale contesto il dialogo culturale e politico con le discipline confinanti con la psichiatria è quanto mai necessario. Autorevoli esperti si esprimono su psichiatria e Servizio Sanitario Nazionale, formazione e ricerca, scuole di specializzazioni, responsabilità dello psichiatra, e altri temi di grande attualità in ambito accademico universitario.

Ecologia della Mente. 
Accesso on-line dal: 01/2007-
La pubblicazione ospita resoconti di esperienze, lavori originali, ricerche ed interventi diretti a sottolineare l’utilità del lavoro psicoterapeutico, valutandone il metodo e l’efficacia; tale prospettiva conduce la rivista a discutere il riduttivismo insito nella pratica clinico-terapeutica che privilegia l’agire sui sintomi piuttosto che sulle cause del disagio psichico. In quest’ottica, mettersi alla ricerca della struttura che costituisce il tessuto connettivo della personalità e delle interazioni all’interno di un sistema complesso come la famiglia significa approfondire il senso di tutti i componenti legati alla sofferenza.

Gimpios. Accesso on-line dal: 01/2011-
Organo ufficiale della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS), diffonde contributi multidisciplinari relativi alla prevenzione e al controllo delle infezioni associate all’assistenza. La rivista promuove la diffusione di strumenti di lavoro (come linee guida, procedure validate, documenti di consenso, ecc.), segnala iniziative di formazione e aggiornamento, promuove e conduce iniziative di ricerca, anche di concerto con Istituzioni e Enti Pubblici, Associazioni Professionali e altre Società Scientifiche.

Giornale Italiano di Cardiologia. 
Accesso on-line dal: 01/2011-
Organo ufficiale della Federazione Italiana di Cardiologia e della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca. Pubblica editoriali, rassegne, messe a punto sulle più recenti acquisizioni nei vari campi della cardiologia a scopo informativo ed educazionale; risultati di studi epidemiologici ed osservazionali; linee guida cliniche; casi clinici e case studies di diagnostica per immagini di interesse cardiovascolare; valutazioni e commenti di politica sanitaria ed economica; rassegne di management in cardiologia; analisi di appropriatezza e di qualità; annotazioni e opinioni su tutti i campi della cardiologia clinica; rassegne bibliografiche guidate; corrispondenza e notizie dalla Federazione Italiana di Cardiologia e dalla Società Italiana di Chirurgia Cardiaca. La rivista è indicizzata in INDEX MEDICUS-MEDLINE.

Giornale Italiano di Farmacia Clinica. 
Solo cartaceo dal: 2010-
Pubblica lavori selezionati e qualificati riguardanti argomenti di farmacologia clinica, protocolli di terapia, osservazioni su farmacocinetica clinica, interazioni ed effetti collaterali di farmaci, analisi di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia, resoconti di esperienze di terapia farmacologica in ospedale e sul territorio, rassegne in tema di metodologia della ricerca. La rivista è organo ufficiale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera.

Infanzia e Adolescenza. Accesso on-line dal: 01/2006-
Infanzia e Adolescenza coniuga la tradizione psicoanalitica soprattutto negli sviluppi più recenti, come le teorie delle relazioni d’oggetto e dell’intersoggettività, con i nuovi ambiti teorici e di ricerca: quello dell’Infant research, quello dell’attaccamento, degli studi nel campo della funzione riflessiva e dell’epidemiologia. Oltre alle implicazioni teoriche, cliniche e diagnostiche di questo confronto, la rivista sviluppa le possibili applicazioni nel campo degli interventi di prevenzione, di psicoterapia e di sostegno in contesti operativi diversi.

Ipertensione e Prevenzione Cardiovascolare. 
Accesso on-line dal: 01/2010-
È l’organo ufficiale in lingua italiana della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa-Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa. È uno strumento di consultazione molto utile perché in Italia, così come nella maggioranza dei Paesi del mondo occidentale, le malattie cardiocircolatorie rappresentano la principale causa di invalidità e di morte: quasi la metà dei decessi sono da attribuire a malattie del cuore e delle arterie. Lo scopo della rivista è di informare ed aggiornare non solo gli specialisti cardiologi che si occupano di ipertensione arteriosa, ma anche e forse in primo luogo tutti i medici di Medicina generale che seguono e curano i pazienti ipertesi. Il periodico si compone di rubriche che forniscono criteri pratici di terapia, informazioni su farmaci, editoriali ed opinioni a confronto su aspetti controversi, informazioni sull’andamento e sui risultati di trial clinici e studi fisiopatologici di particolare importanza in campo nazionale ed internazionale.

Noos. 
Accesso on-line dal: 01/2002-
Nóos vuole costituire uno strumento di confronto dei diversi stili della ricerca psichiatrica, allo scopo di affrontare i grandi temi di attualità della psichiatria, italiana e non, con particolare attenzione ad un orientamento metodologicamente fondato; pertanto esclude sia l’eclettismo acritico sia il cieco riduttivismo. In quest’ottica, i tre numeri annuali della rivista hanno carattere monografico e sono affidati a singoli curatori.

Politiche Sanitarie. Accesso on-line dal: 01/2004-
Promossa da studiosi e esperti di economia sanitaria, organizzazione, controllo di gestione, diritto sanitario e epidemiologia, la rivista si rivolge sia al mondo accademico sia ai dirigenti del SSN; privilegia la ricerca applicata e si prefigge un ruolo di alta divulgazione sia di studi originali sia di significative esperienze di innovazione gestionale. È arricchita da tre numeri di ORIzzonti, a cura dell’Osservatorio Regionale per l’Innovazione dell’Emilia-Romagna, che offre informazioni sull’innovazione e la ricerca in sanità, e da quattro numeri di Thema, con interviste ai protagonisti della nostra realtà sanitaria.

R and P: Ricerca e Pratica. 
Accesso on-line dal: 01/2004 -
La rivista, membro italiano dell’ International Society Drug Bullettin, è nata come espressione dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Oggi è arricchita dalla collaborazione delle più avanzate équipe di ricerca clinica italiana e si avvale della collaborazione redazionale del Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale.

Recenti Progressi in Medicina. Accesso on-line dal: 01/2004 -
È la più nota ed autorevole rivista italiana di medicina interna; tutti gli articoli pervenuti alla rivista sono sottoposti a revisione critica. Pubblica editoriali, lavori originali, rassegne, resoconti di indagini epidemiologiche, osservazioni su casi clinici, sintetiche panoramiche di commento della letteratura internazionale, una ricca rubrica di aggiornamento sulle novità editoriali in medicina interna edite in Italia ed all’estero. Citata in Index Medicus, Excerpta Medica e Faxon Finder.

Richard e Piggle. 
Accesso on-line dal: 01/2006-
Nella primavera del 1993 è nata la prima rivista italiana di psicoanalisi del bambino e dell’adolescente. Il titolo fa riferimento a due classici narrativi della psicoanalisi infantile, intendendo con ciò definirne la caratterizzazione di saldo ancoraggio alla dimensione del rapporto clinico. La rivista pubblica resoconti clinici e rassegne di approfondimento (il più recente: "Nascere nell’era delle biotecnologie"), accanto a saggi inediti di autori "classici" del pensiero psicoanalitico.

Rivista di Psichiatria. Accesso on-line dal: 01/2001-
Gli interessi della rivista riguardano l’approfondimento delle interazioni tra mente e malattia, la validazione e la discussione dei nuovi strumenti e parametri di classificazione diagnostica, la verifica delle prospettive terapeutiche farmacologiche e non. Il periodico è recensito nelle più importanti basi di dati internazionali di settore: Medline, Journal Citation Report/Social Sciences Edition, Science Citation Index Expanded (SciSearch®), Social Sciences Citation Index®, Social SciSearch®, EMBASE/Excerpta Medica, Psychological Abstracts, PsycInfo, PsycAlert, Mental Health Abstracts/Dialog, Institute of Scientific Information CSI, Biosis Database, Faxon Finder, Faxon Xpress, Lettera (Istituto Mario Negri).

Trapianti. Accesso on-line dal: 01/2005-
Dalla sua nascita, nel 1997, la rivista Trapianti si rivolge non solo alle équipe che operano nei vari centri trapiantologici, ma anche a quei medici che risultano coinvolti in questo campo, riferimento esterno per malati in attesa di trapianto e trapiantati. Dopo oltre dieci anni di attività, si rinnova divenendo organo del Centro Nazionali Trapianti con un obiettivo ambizioso: essere il giornale scientifico della rete trapiantologica nazionale, vicino ai professionisti e alle Società Scientifiche del settore.

Tumori. 
Accesso on-line dal: 01/2002-
La rivista Tumori è la più importante pubblicazione scientifica dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano e rappresenta la più prestigiosa rivista italiana di oncologia. È stata fondata, quale archivio bimestrale di Cancerologia Sperimentale ed Applicata, dal Prof. Gaetano Fichera ed è tradizionalmente diretta dal Direttore dell’Istituto Nazionale Tumori, che si avvale di un Comitato di Redazione e di una Segreteria che ha sede presso lo stesso Istituto. La rivista è organo ufficiale della Società Italiana di Cancerologia, dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, della Società Italiana di Chirurgia Oncologica e dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica. La diffusione della rivista a livello internazionale ha imposto da tempo la pubblicazione di tutti gli articoli in lingua inglese. È recensita da Current Contents (ISI) e da Research Information System. Inoltre, è presente una sua edizione on-line, dove sono disponibili informazioni sul periodico, gli indici dei fascicoli, il full-text di alcuni articoli dei numeri ordinari.





  Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 01/06/11
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy