Questa sezione contiene una raccolta di siti web su assistenza e informazione sanitaria, suddivisi per temi, periodicamente controllati ed aggiornati.
Le risorse sono gratuite, prevalentemente in lingua italiana e indirizzate alla comunità non scientifica, anche se molte di esse sono comunque utilizzabili dai professionisti della salute.
Per la selezione dei siti Internet sono stati considerati criteri essenziali di qualità che comprendono la chiarezza dello scopo del sito, una chiara individuazione di eventuali sponsorizzazioni e un corretto trattamento dei dati dell’utente. L’individuazione di tali criteri è stata ispirata da autorevoli strumenti approntati per la valutazione di diverse tipologie di materiale informativo:
- Misurasiti: strumento approntato dal portale Partecipasalute che permette, rispondendo ad alcune semplici domande, di creare il profilo di un sito web attraverso la valutazione di alcune importanti caratteristiche.
- Un questionario per DISCERNere: versione italiana dell’originale in lingua inglese realizzato nel 1997 dall’Università di Oxford col contributo di British Library e NHS, tradotto nel 2001 a cura dall’Agenzia Sanitaria Regionale dell’Emilia-Romagna e inserito ne “La Guida DISCERNere. Valutare la qualità dell’informazione in ambito sanitario” (Dossier 128-2006, Agenzia Sanitaria Regionale, Regione Emilia-Romagna).
- Griglie per la “Valutazione del materiale documentario”: utilizzate per l’analisi dei documenti inserito in Cignoweb.it (banca dati di materiale informativo per pazienti, familiari e cittadini), sono la versione aggiornata dello strumento previsto dalle “Linee guida al processo di valutazione di qualità di documenti che trattano temi inerenti alla salute e dedicati alla comunità non scientifica”, a cura del team del progetto “Azalea" del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), gennaio 2006.
Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 22/09/23