Diabetologia


Aniad-Associazione Nazionale Atleti Diabetici
www.aniad.org
L’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici è un’associazione di volontariato che si propone la diffusione di una sana cultura dell’attività fisica e dello sport fra i soggetti diabetici di tipo 1 e di tipo 2, al fine di migliorare il livello di consapevolezza e di educazione terapeutica, contribuire al pieno inserimento sociale della persona diabetica al raggiungimento di un accettabile compenso glico-metabolico ed alla prevenzione delle complicanze croniche.
Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D promuove iniziative, organizza e partecipa a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.

[ultima revisione: 09/04/2019]



Associazione Medici Diabetologi - AMD
www.diabete.it 
Promosso dalla Associazione Medici Diabetologi e dedicato alle persone con il diabete, ai loro familiari e a tutte le persone coinvolte o interessate da questa condizione.
Questo spazio online è stato realizzato con l’intento di favorire una comunicazione più efficiente fra pazienti e team diabetologici. Il sito, fornisce alle persone che cercano in internet, informazioni scientificamente verificate, elaborate e spiegate con un linguaggio per non esperti. Diabete.it intende affiancarsi e non sostituirsi al team diabetologico di ciascun paziente. La scelta dei temi e il controllo dei testi è affidato alla redazione scientifica che è composta da medici specialisti in diabetologia dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD).

[ultima revisione: 01/04/2019]



Diabeteforum
www.diabeteforum.org
Diabete Forum nasce per affermare con forza che il diabete, pur nel rispetto delle sue specificità, è uno solo. Il claim "giovani e adulti uniti per il diabete" conferma questa vision che negli anni ha portato all'adesione di decine di Associazioni sul territorio nazionale.
Questo sito non ha lo scopo di fornire informazioni sulla malattia ma vuole essere un punto di riferimento per tutti i volontari che coprono ruoli dirigenziali nelle proprie Associazioni di riferimento, per favorire lo sviluppo di un associazionismo consapevole e autorevole, in grado di confrontarsi alla pari con le istituzioni per negoziare le migliori condizioni di cura nei territori rappresentati. Le eventuali informazioni mediche contenute, sono inserite da personale clinico specializzato operante nell'ambito di cui parla il testo.

[ultima revisione: 09/04/2019]



Diabetegiovani
www.diabetegiovani.com/agd-italia/
L’AGD Italia è un Coordinamento fra le Associazioni Italiane Giovani con Diabete ed ha affiliate presenti su tutto il territorio nazionale. L’associazionismo di pazienti con diabete in ambito pediatrico vede pertanto il coinvolgimento dei genitori che diventano portatori in prima istanza delle necessità e dei bisogni dei bambini e dei giovani con diabete. Le AGD hanno l'intento di garantire un’adeguata assistenza sanitaria, informare ed educare quanti vengono in contatto con questa patologia affinché sappiano affrontarla correttamente. Inoltre hanno il compito di sensibilizzare la pubblica opinione per il completo inserimento di questi giovani nel mondo dello studio, dello sport, del lavoro; contattare e stimolare gli organi politici, amministrativi e sanitari per garantire un’adeguata e continua tutela dei loro diritti.
Sul sito sono disponibili informazioni su terapia, alimentazione, sport alle diverse dell'età del giovane diabetico.

[ultima revisione: 09/04/2019]



Diabeteitalia
www.diabeteitalia.it
Diabete Italia è un'associazione che raggruppa i vari stackeholder del mondo del diabete in Italia. I suoi soci sono le società scientifiche e le associazioni dei pazienti. 
In Italia le celebrazioni della Giornata Mondiale del Diabete (GMD) sono promosse ogni anno da Diabete Italia che organizza la nomina dei coordinatori regionali che fungono da riferimento per tutti coloro che, localmente, hanno intenzione di organizzare eventi collegati.
Sul sito sono disponibili informazioni sulla malattia e sui diritti dei diabetici.

[ultima revisione: 09/04/2019]



FAND – Associazione italiana diabetici
www.fand.it
La FAND finalizza il suo servizio all’azione di supporto alle strutture socio-sanitarie, offre un servizio di consulenza telefonica gratuita, promuove una corretta immagine sul diabete e sul diabetico attraverso campagne di informazione e fornisce un servizio di assistenza legale gratuita per tutti i diabetici e le associazioni locali. FAND inoltre favorisce l’educazione sanitaria attraverso corsi ai diabetici e ai loro familiari, organizza campi-scuola per giovani ed adulti ai fini di una corretta autogestione della propria condizione, collabora nelle Commissioni della Sanità Nazionale e Regionale per temi attinenti al diabete, promuove campagne di Sanità Pubblica e di autocontrollo domiciliare.
[ultima revisione: 09/04/2019]



FDG – Federazione nazionale diabete giovanile
www.fdgdiabete.it
La F.D.G. è un’organizzazione di volontariato che riunisce le associazioni di 13 regioni italiane, che si adoperano per migliorare le condizioni socio-sanitarie dei bambini e dei giovani con diabete. Nella sezione "diabete" sono disponibili leggi e  normative riguardanti il diabete e un testo a fumetti per spiegare la malattia ai bambini.
[ultima revisione: 09/04/2019]



Modus on-line
www.modusonline.it
Modusonline è il progetto editoriale interattivo della rivista Modus, edito, come la rivista, dal gruppo farmaceutico Roche Diagnostics.
Modusonline è un portale per persone con diabete, che vuole interessare, informare, intrattenere e, non da ultimo, educare. I nuovi contenuti sono raccolti in aree diverse: dalla sezione "Alimentazione" a "Articoli" a "Conosci il diabete", dalle storie di chi vive con il diabete alle ultime novità sulla tecnologia applicata.

[ultima revisione: 01/04/2019]

 

 

Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 09/04/19
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy