INFORMAZIONI PLURISPECIALISTICHE

Dottore ma è vero che...? 
www.dottoremaeveroche.it
A cura della FNOMCeO , Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Dottoremaevero che nasce per contrastare  la disinformazione in ambito sanitario, per offrire ai cittadini un'informazione accessibile, scientificamente solida e trasparente, corredata da tutti i dovuti riferimenti bibliografici.
Ai medici fornisce strumenti nuovi, in linea coi tempi, proficui nell'attualizzare lo scambio che è alla base del rapporto tra medico e paziente.

[ultima revisione: 18/03/2019]



Dove e come mi curo
www.doveecomemicuro.it
“Dove e come mi curo” è un portale che, tramite un motore di ricerca, aiuta a cercare, confrontare e scegliere la struttura sanitaria più adatta al proprio problema di salute. Questo portale permette di cercare tra tante malattie con indicatori ufficiali del Ministero della Salute che indicano l'esperienza della struttura o l'appropriatezza delle tecniche utilizzate.
Tutte le informazioni sono validate e controllate periodicamente da un Comitato Scientifico composto da esperti del panorama sanitario nazionale.
[ultima revisione: 16/01/2019]

 

Dove sono le prove?
http://it.testingtreatments.org/
Sito web in diverse lingue, tra cui l'italiano, supportato dall’Istituto Nazionale Britannico per la Ricerca Sanitaria – National Institute for Health Research (NIHR) – e dall’European Communication on Research Awareness Needs (ECRAN). La versione italiana del sito è curata dai responsabili del Centro Cochrane Italiano e dal Laboratorio di ricerca sul coinvolgimento dei cittadini in sanità dell’IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.
Come si può sapere se una cura è migliore di un’altra o se le prove dei rischi e dei benefici di un trattamento sono attendibili? La ricerca attuale si occupa di ciò che vorresti sapere? Se la risposta è no, cosa potresti fare per rendere la ricerca sui trattamenti più vicina alle tue esigenze?
Dove sono le prove?, il sito italiano di Testing Treatments interactive (TTi), si rivolge ai pazienti, agli operatori sanitari e a chiunque sia interessato a queste domande. Il sito aiuta a capire l’importanza di avere delle sperimentazioni ben fatte sugli effetti dei trattamenti e come poter contribuire a fare in modo che si realizzino.
[ultima revisione: 25/03/2019]

Dove salute - Ministero della Salute
www.dovesalute.gov.it
Dovesalute è un’iniziativa del Ministero della Salute per segnalare ai cittadini le strutture sanitarie pubbliche e private presenti in Italia.
E' possibile cercare la struttura più idonea dove curarsi e trovare informazioni e contatti su dipartimenti, specializzazioni, servizi e facilitazioni attraverso un database che si può interrogare per specialità medica e località.
Le strutture registrate, direttamente vigilate dal Ministero della Salute, sono in continuo aggiornamento. 
[ultima revisione: 18/01/2019]

Istituto Superiore di sanità
www.issalute.it
Il progetto ISSalute (Informare, Conoscere, Scegliere) nasce per mettere a disposizione dei cittadini con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, indipendentemente dal grado di istruzione e competenza nelle materie tecnico-scientifiche, informazioni aggiornate indipendenti e certificate sugli stili di vita, sull'alimentazione, sull'ambiente, sulle malattie e sui disturbi che provocano, sulle cause che le determinano e le cure disponibili.
Il portale si articola in tre sezioni principali: "La salute dalla A alla Z"  che comprende attualmente oltre trecento schede, relative a varie malattie, condizioni, farmaci ed esami clinici e di laboratorio, la sezione relativa all'ambiente e agli stili di vita, e quella dedicata alle "bufale" in tema di salute.
 
 [ultima revisione: 15/03/2019]

Epicentro
www.epicentro.iss.it
Sito del centro nazionale di Epidemiologia, sorveglianza e Promozione della salute dell'Istituto Superiore della Sanità.
Sommario tematico, indice alfabertico degli argomenti, focus su argomenti di vaso interesse, sezioni sulle realtà regionali e territoriali dell'epidemiologia in Italia.
 

[ultima revisione: 15/03/2019]

Lab Tests Online - La biblioteca pubblica online dei test clinici di laboratorio
www.labtestsonline.it
Sito web sviluppato dalla Società Americana di Chimica Clinica (American Association for Clinical Chemistry-AACC) e reso disponibile nella versione italiana dalla Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC).
Lab Tests Online è progettato per aiutare i pazienti, o coloro che sono loro vicino, a capire gli esami di laboratorio e le modalità con le quali sono eseguiti.
Nel sito sono descritti oltre 300 esami di laboratorio ed oltre 100 malattie di elevata prevalenza nella popolazione.  Le informazioni nascono da un insieme di professionisti della disciplina ai quali l’AACC ha affidato il compito di descrivere lo “stato-dell’arte” e di aggiornarlo continuamente.

[ultima revisione: 18/01/2019]

Medline Plus
www.nlm.nih.gov/medlineplus/medlineplus.html
Sito in lingua inglese e molte sezioni in spagnolo. MedlinePlus è una delle più importanti risorse informative sulla salute per i cittadini e i pazienti. Prodotta dalla National Library of Medicine, la più grande biblioteca medica del mondo, offre informazioni affidabili e aggiornate, utili sia ai consumatori, sia ai professionisti della medicina. Nella sezione denominata "Health Topics" (argomenti sulla salute) si trovano informazioni molto accurate su oltre 1000 malattie e problematiche di salute. Lo scopo di questa risorsa è di riunire quanto di meglio è prodotto per i pazienti da istituzioni e organizzazioni accreditate.  Al suo interno si possono trovare oltre a informazioni sulle malattie, un' enciclopedia e un dizionario medici, informazioni sui farmaci e tutorials interattivi.
[ultima revisione: 18/01/2019]


La nostra salute - Ministero della salute
www.salute.gov.it
All'interno del sito ufficiale del Ministero della Salute è disponibile una sezione, realizzata in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità: "La nostra salute", guida per i cittadini sull'assistenza, sulla prevenzione, sulle principali malattie.
Questa risorsa ha l'obiettivo di aumentare l'informazione e la consapevolezza sui temi centrali della tutela e della promozione della salute, favorire la partecipazione alle scelte in sanità e l'utilizzo responsabile del Servizio Sanitario Nazionale.
[ultima revisione: 18/01/2019]



ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
www.ondaosservatorio.it

L'obiettivo di Onda è promuovere una cultura della salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità.
Onda interviene attraverso diverse azioni: ricerca, tutela e valutazione di impatto economico, sociale e giuridico delle malattie più frequenti, comunicazione ed educazione.
Nella sezione informativa "Onda per le donne" sono disponibili focus e approfondimenti su patologie specifiche, articoli ed eventi correlati e pubblicazioni divulgative.
[ultima revisione: 23/01/2019]



Osservatorio nazionale screening - I programmi, gli operatori, le evidenze scientifiche, i risultati
www.osservatorionazionalescreening.it
L’Osservatorio nazionale screening (Ons) nasce con il nome di Osservatorio nazionale per la prevenzione dei tumori femminili ma nel 2005  assume la denominazione attuale, ampliando le sue competenze in funzione delle crescente attivazione dei programmi di screening colorettale. All’Ons hanno aderito fin dalla sua costituzione il Gruppo italiano screening mammografico (Gisma) e il Gruppo italiano per il cervicocarcinoma (Gisci) e, più di recente, il Gruppo italiano screening colorettale (Giscor).
L'Ons è uno strumento tecnico a supporto sia delle Regioni, per l'attuazione dei programmi di screening, che del Ministero della Salute, per la definizione delle modalità operative, il monitoraggio e la valutazione dei programmi.
Tutto il materiale presente sul sito dell’Ons viene selezionato da fonti esclusivamente istituzionali e sottoposto a preventiva validazione da parte di un pool di esperti, referenti scientifici e consulenti.
[ultima revisione: 23/01/2019]



Partecipasalute - Il portale sulla salute per partecipare e decidere consapevolmente
www.partecipasalute.it/
PartecipaSalute è curato dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, dal Centro Cochrane Italiano e dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig ma anche da cittadini e rappresentanti di associazioni di pazienti.
PartecipaSalute propone una informazione indipendente, percorsi di formazione per cittadini e rappresentanti di associazioni nonché la sperimentazione di nuove metodologie di coinvolgimento (le condizioni perché i principi di partecipazione e consapevolezza dei cosiddetti consumatori siano integrati nel Servizio Sanitario Nazionale e nella ricerca clinica). Sul sito notizie e informazioni su eventi e progetti, approfondimenti su condiziioni patologiche, linee guida e terapie.
[ultima revisione: 23/01/2019]



Saluter - Il portale del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna
www.saluter.it/documentazione/materiale-informativo
Sezione del portale del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna in cui sono presenti materiali informativi (opuscoli, manuali, schede informative) per i cittadini, su vari argomenti di salute, alcuni disponibili in diverse lingue straniere. Gli argomenti sono suddivisi per categorie di utenza (bambini, anziani, disabili, migranti, ecc).
[ultima revisione: 14
/03/2019]



Sistema Nazionale Linee Guida
https://snlg.iss.it
Il Sistema nazionale linee guida (SNLG) elabora raccomandazioni di comportamento clinico basate sugli studi scientifici più aggiornati, secondo il proprio metodo. Il SNLG nasce da un accordo tra la Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Il SNLG costituisce l'unico punto di accesso per profesionisti sanitari, manager, decisori, utenti e caregiver a un corpus di LG per la pratica clinica e la salute pubblica  ordinato secondo criteri di rilevanza, non ridondanza e coerenza interna.
Il sito SNLG si caratterizza per la possibilità di interazione con gli utenti registrati che potranno inviare suggerimenti e rilievi in una sezione dedicata di prossima pubblicazione.
                                                                                        
 [ultima revisione: 14/03/2019] 


Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 02/04/19
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy