Dottore ma è vero che...?
www.dottoremaeveroche.it
A cura della FNOMCeO , Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Dottoremaeveroche nasce per contrastare la disinformazione in ambito sanitario, per offrire ai cittadini un'informazione accessibile, scientificamente solida e trasparente, corredata da tutti i dovuti riferimenti bibliografici.
Ai medici fornisce strumenti nuovi, in linea coi tempi, proficui nell'attualizzare lo scambio che è alla base del rapporto tra medico e paziente.
[ultima revisione: 23/03/2023]
Dove e come mi curo
www.doveecomemicuro.it
“Dove e come mi curo” è un portale che, tramite un motore di ricerca, aiuta a cercare, confrontare e scegliere la struttura sanitaria più adatta al proprio problema di salute. L’elenco di tutte le strutture, ospedaliere pubbliche e private, case di cura, centri ambulatoriali, centri diagnostici, centri di riabilitazione e punti prelievi, è disponibile tramite la ricerca libera.
Tutte le informazioni sono validate e controllate periodicamente da un Comitato Scientifico composto da esperti del panorama sanitario nazionale.
[ultima revisione: 23/03/2023]
Dove sono le prove?
La versione italiana del sito è cIl sito web in diverse lingue, tra cui l'italiano, è supportato attraverso la James Lind Initiative, dall’Istituto Nazionale Britannico per la Ricerca Sanitaria – National Institute for Health Research (NIHR) – e dall’European Communication on Research Awareness Needs (ECRAN). Curata dai responsabili del Centro Cochrane Italiano e dal Laboratorio di ricerca sul coinvolgimento dei cittadini in sanità dell’IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.
"Come si può sapere se una cura è migliore di un’altra o se le prove dei rischi e dei benefici di un trattamento sono attendibili? La ricerca attuale si occupa di ciò che vorresti sapere? Se la risposta è no, cosa potresti fare per rendere la ricerca sui trattamenti più vicina alle tue esigenze?"
"Dove sono le prove?", il sito italiano di Testing Treatments interactive (TTi), si rivolge ai pazienti, agli operatori sanitari e a chiunque sia interessato a queste domande. Il sito aiuta a capire l’importanza di avere delle sperimentazioni ben fatte sugli effetti dei trattamenti e come poter contribuire a fare in modo che si realizzino.
Dove salute - Ministero della Salute
www.dovesalute.gov.it
Dovesalute è un’iniziativa del Ministero della Salute per segnalare ai cittadini le strutture sanitarie pubbliche e private presenti in Italia.
Le strutture registrate, direttamente vigilate dal Ministero della Salute, sono in continuo aggiornamento.
Istituto Superiore di sanità
www.issalute.it
Il portale si articola in tre sezioni principali: "La salute dalla A alla Z" che comprende schede relative a varie malattie, condizioni, farmaci ed esami clinici e di laboratorio, la sezione relativa all'ambiente e agli stili di vita, e quella dedicata alle "bufale" in tema di salute.
Epicentro-Istituto Superiore di Sanità
L'epidemiologia per la sanità pubblica
www.epicentro.iss.it
EpiCentro, nato nel 2000 sotto la guida del già Laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica (LEB) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l'accesso all'informazione epidemiologica, nell'ambito del servizio sanitario, tramite l'uso della rete internet. Nel sito è disponibile un sommario tematico, indice alfabertico degli argomenti, focus su argomenti di vario interesse, sezioni sulle realtà regionali e territoriali dell'epidemiologia in Italia.
[ultima revisione: 23/03/2023]
Lab Tests Online - La biblioteca pubblica online dei test clinici di laboratorio
www.labtestsonline.it
Sito web gestito dalla Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC).
Lab Tests Online descrive più di 300 esami di laboratorio ed oltre 30 test per patologie di elevata prevalenza nella popolazione e collega fra loro queste informazioni al fine di suggerire “l’esame giusto per il paziente giusto, da richiedere per il quesito appropriato ed al momento appropriato”. L'obiettivo del sito è quello di aiutare il paziente a comprendere il motivo per il quale certe analisi vengono richieste ed il significato generale dei risultati dei test.
[ultima revisione: 23/03/2023]
Medline Plus
www.nlm.nih.gov/medlineplus/medlineplus.html
Ministero della salute
www.salute.gov.it
Informazioni, dati, attività, servizi, norme e tutta la documentazione essenziale sono qui raccolti per temi a cura degli Uffici del Ministero. Si tratta di un canale di comunicazione sempre aperto in continuo sviluppo e miglioramento dedicato a operatori e stakeholder, ma anche a quei cittadini che desiderano approfondire argomenti centrali per il buon funzionamento della sanità pubblica.
[ultima revisione: 27/03/2023]
Fondazione ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
www.ondaosservatorio.it
L'obiettivo di Onda è promuovere una cultura della salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità.
Onda interviene attraverso diverse azioni: ricerca, tutela e valutazione di impatto economico, sociale e giuridico delle malattie più frequenti, comunicazione ed educazione.
[ultima revisione: 27/03/2023]
Osservatorio nazionale screening - I programmi, gli operatori, le evidenze scientifiche, i risultati
www.osservatorionazionalescreening.it
L’Osservatorio nazionale screening (Ons) nasce con il nome di Osservatorio nazionale per la prevenzione dei tumori femminili ma nel 2005 assume la denominazione attuale, ampliando le sue competenze in funzione delle crescente attivazione dei programmi di screening colorettale. All’Ons hanno aderito fin dalla sua costituzione il Gruppo italiano screening mammografico (Gisma) e il Gruppo italiano per il cervicocarcinoma (Gisci) e, più di recente, il Gruppo italiano screening colorettale (Giscor).
L'Ons è uno strumento tecnico a supporto sia delle Regioni, per l'attuazione dei programmi di screening, che del Ministero della Salute, per la definizione delle modalità operative, il monitoraggio e la valutazione dei programmi. Tutto il materiale presente sul sito dell’Ons viene selezionato da fonti esclusivamente istituzionali e sottoposto a preventiva validazione da parte di un pool di esperti, referenti scientifici e consulenti.
[ultima revisione: 27/03/2023]
Saluter - Il portale del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna
www.saluter.it/documentazione/materiale-informativo
Sezione del portale del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna in cui sono presenti materiali informativi (opuscoli, manuali, schede informative) per i cittadini, su vari argomenti di salute, alcuni disponibili in diverse lingue straniere. Gli argomenti sono suddivisi per categorie di utenza (bambini, anziani, disabili, migranti, ecc).
[ultima revisione: 27/03/2023]
Sistema Nazionale Linee Guida
https://snlg.iss.it
Il Sistema nazionale linee guida (SNLG) elabora raccomandazioni di comportamento clinico basate sugli studi scientifici più aggiornati, secondo il proprio metodo. Il SNLG nasce da un accordo tra la Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).L’SNLG costituisce l’unico punto di accesso per professionisti sanitari, manager, decisori, utenti e caregiver a un corpus di LG per la pratica clinica e la salute pubblica ordinato secondo criteri di rilevanza, non ridondanza e coerenza interna. Al contempo, l’ISS, attraverso il Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle Cure (CNEC) funge da garante metodologico e indipendente per la valutazione di LG prodotte da terzi e per la produzione di LG di buona qualità, informate dalle migliori evidenze disponibili e rispondenti ai bisogni di salute del Paese sulla base di criteri di rilevanza e impatto clinico, economico e sociale.
[ultima revisione: 27/03/2023]