Cardiologia

Alfa - Alleanza Lotta Fibrillazione Atriale
www.alleanzalfa.org
Alleanza per la Lotta alla Fibrillazione Atriale è una associazione che ha lo scopo di fornire informazioni ma anche adeguato supporto e accesso alla tematica della Fibrillazione Atriale, la più comune tra le aritmie cardiache.
Tramite l’interazione tra il proprio comitato scientifico e le associazioni di pazienti, e grazie alla campagna nazionale di sensibilizzazione STOP FA, l'associazione si propone di informare la popolazione sulla rilevanza e l’ampia diffusione della malattia, educando le persone a riconoscere i sintomi e fornendo informazioni dettagliate sulla sua gestione.
[ultima revisione: 19/03/2019
]



Associazione Italiana cardiopatici
www.prontocuore.org
L‘Associazione Italiana Cardiopatici è una organizzazione Onlus, costituita da medici ed esperti in campo sanitario, che opera a favore delle persone che soffrono di cardiopatie congenite ed acquisite. L’Asssociazione promuove la cultura della prevenzione diffondendo la conoscenza dei fattori di rischio delle patologie cardiologiche, fornisce servizi informativi sul trattamento di queste problematiche rendendo note le pratiche medico-chirurgiche più innovative e stringe accordi con gli ospedali specializzati per l’erogazione di prestazioni sanitarie a prezzi contenuti. L’Associazione, inoltre, fornisce servizi gratuiti di assistenza, educazione ed informazione per pazienti cardiopatici. 
[ultima revisione: 25
/03/2019]



Centrolottainfarto
www.centrolottainfarto.it
Il Centro per la Lotta contro l’Infarto (Fondazione Onlus) svolge attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione dell’infarto tramite iniziative sul territorio, fornendo strumenti alla popolazione, ai cardiologi e ai medici di base. Sono disponibili, sul sito, informazioni sul corretto stile di vita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e sui fattori di rischio che predispongono a tali malattie.
[ultima revisione: 27/03/2019]



Fondazione Centro di Cardiologia e cardiochirurgia Angelo De Gasperis
www.degasperis.it/area_pazienti/1/prevenzione_e_riabilitazione.html
La Fondazione Angelo De Gasperis è l’ente per la diffusione della cultura medico scientifica che affianca il Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Nella sezione "area pazienti" sono disponibili articoli e guide su diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari, sulla prevenzione e promozione della salute (alimentazione, attività fisica, riabiliazione) e approfondimenti vari su tematiche cardiologiche.

[ultima revisione: 27/03/2019]



Fondazione Per il tuo cuore
www.periltuocuore.it/login
Il Centro Studi ANMCO nasce per gestire i progetti di ricerca ideati/voluti dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). ANMCO crea poi la Fondazione Italiana per la lotta alle malattie Cardiovascolari-Heart Care Foundation Onlus (HCF) che si occupa di ricerca e educazione in ambito cardiovascolare. Nel 2008 HCF diventa “Fondazione per il tuo cuore HCF. Sul sito si trovano informazioni riguardo l'appuntamento annuale "cardiologie aperte" e numerosi opuscoli e approfondimenti su tematiche cardiologiche. 

[ultima revisione: 27/03/2019]



Insieme per il cuore
www.insiemeperilcuore.org
È un’associazione senza fini di lucro nata presso l’Ospedale San Giacomo di Roma. Ha lo scopo di promuovere la diffusione della Cultura dell’Emergenza Cardiologica mediante manifestazioni ed incontri con i cittadini, in cui vengono illustrate le più comuni malattie cardiovascolari ed il modo per prevenirle e riconoscerle precocemente. Pubblica manuali divulgativi su argomenti cardiologici di elevata rilevanza sociale.

[ultima revisione: 27/03/2019]



Progetto cuore - Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari
www.cuore.iss.it
Il Progetto CUORE - Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, è nato nel 1998 ed è stato finanziato dal 1% del Fondo Sanitario Nazionale come Progetto CUORE - Epidemiologia e prevenzione delle malattie ischemiche del cuore.
Sul sito sono disponibili, oltre a informazioni su prevenzione e stili di vita, le carte di rischio cardiovascolare e il punteggio individuale, due strumenti utili per valutare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio, ictus) nei successivi 10 anni conoscendo il valore dei propri fattori di rischio.

[ultima revisione: 27/03/2019]

Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 02/04/19
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy