ANLAIDS- Associazione nazionale per la lotta contro l’AIDS
www.anlaids.it
Anlaids è stata la prima associazione italiana nata per fermare la diffusione del virus HIV. È stata fondata nel 1985 da un gruppo di ricercatori, medici, giornalisti, attivisti e membri della società civile.
L’obiettivo principale di questa associazione è quello impedire la diffusione dell’infezione attraverso l’informazione sulla malattia e la prevenzione, la ricerca, il sostegno alle persone HIV positive e la tutela dei diritti. Nella sezione del sito "Cosa devi sapere" sono disponibili informazioni su malattia e prevenzione.
[ultima revisione: 25/07/2023]
CESMET: clinica del viaggiatore
www.clinicadelviaggiatore.com
Il CESMET (Centro di Medicina Preventiva e Tropicale di Roma), società medica che ha realizzato una struttura clinica specializzata nella Assistenza Sanitaria diretta ai viaggiatori, ha come obiettivo quello di mettere la sua esperienza nel campo della "Travel Medicine" al servizio di chi viaggia. Per questo si è specializzata nella gestione del "paziente viaggiatore e del case managment", secondo le linee guida dell'International Society of Travel Medicine. Tramite la Virtual Clinic, il CESMET fornisce consulenze, visite e servizi di assistenza on line a distanza, in qualsiasi posto, in Italia e nel mondo. Disponibili sul sito informazioni su cosa fare prima di partire, vaccini, prevenzione, diagnosi, cura e cartografia sanitaria. Sono disponibile schede dettagliate su malattie e relative vaccinazioni.
[ultima revisione: 25/07/2023]
LILA- Lega italiana per la lotta contro l’AIDS
www.lila.it
LILA è un’associazione senza scopo di lucro che agisce sull’intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali. È costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti. E’ organizzata attraverso una sede nazionale, con aree di servizio finalizzate alla prevenzione, alle terapie, alla riduzione del danno, alla prostituzione, al carcere, alla difesa dei diritti.
La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino. LILA collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.
LILA si propone di promuovere e tutelare il diritto alla salute, affermare principi e relazioni di solidarietà, lottare contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o con AIDS e delle comunità più colpite dall’infezione.
[ultima revisione: 25/07/2023]
Ministero della Salute
www.salute.gov.it/portale/salute/p1_4.jsp?area=Malattie_infettive
Nella sezione del sito del Ministero della Salute "Malattie infettive e vaccinazioni" sono disponibili informazioni sulle principali malattie prevenibili con vaccino e le vaccinazioni, informazioni per i viaggiatori e il piano nazionale vaccini.
[ultima revisione: 25/07/2023]