Nutrizione

ADI - Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica
www.adiitalia.net
L’ADI è una società scientifica senza fini di lucro che raggruppa i soci esperti della nutrizione (medici e dietisti) che operano nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali e ha lo scopo di promuovere e sostenere tutte le iniziative scientifiche, culturali e didattiche che possono interessare, sotto ogni aspetto, la Scienza della Alimentazione.
Rientrano in particolare nella sfera degli interessi dell’A.D.I. sia le problematiche di carattere dietologico, e nutrizionistico, che l’educazione alimentare.
Nella sezione del sito "dalla letteratura" è presente una selezione di notizie e articoli tratti dalla letteratura scientifica.
[ultima revisione: 27/08/2018]



AIDAP - Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso
www.positivepress.net/positive/aida.nsf 
AIDAP è un’associazione indipendente ed autonoma senza fini di lucro. Essa h
a lo scopo di di diffondere una conoscenza scientifica dei disturbi dell'alimetazione e del peso. Tra i suoi obiettivi vi è quello di promuovere convegni, tavole rotonde, gruppi di studio e altre attività di informazione nel campo medico, psicologico, scolastico e sociale.
Sul sito è disponibile una sezione chiamata "Angolo informativo" in cui è presente una rubrica contenente approfondimenti su tematiche legate all’alimentazione e una sezione contenente una selezione di articoli scientifici.
[ultima revisione:
27/08/2018]



DCA - Disturbi del Comportamento Alimentare. Buone pratiche di cura e prevenzione sociale
www.disturbialimentarionline.gov.it
Il sito web, voluto dal Ministero della Salute, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio e la Regione Umbria, fornisce una mappa delle strutture e delle associazioni dedicate ai Disturbi del comportamento alimentare (DCA) sul territorio nazionale, al fine di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie, migliori livelli di accesso e appropriatezza dell’intervento.
Per ogni servizio sono indicate le informazioni relative alla localizzazione (ente di appartenenza, indirizzo, recapiti telefonici e di posta elettronica), alle caratteristiche organizzative, agli orari di apertura, ai livelli di trattamento disponibili e alle prestazioni erogate.
La mappa include anche le Associazioni che perseguono finalità legate alla prevenzione, allo studio e alla ricerca nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare. 
[ultima revisione:
27/08/2018]



Dieta e salute
http://www.tumori.net/dieta_e_salute/
Il sito prende vita all’interno di un progetto chiamato “La Comunità dei Promotori” (CdP), un collettivo organizzato di ricercatori, studiosi e cittadini che nel campo della prevenzione alimentare e della sedentarietà si propone di: attivare la diffusione di informazione su base scientifica; appoggiare le azioni di sanità pubblica connettendole con il mondo della ricerca; favorire la formazione di una cultura per la prevenzione.
Nella sezione "Malattie croniche" sono disponibili informazioni sulle malattie croniche e le relative condizioni di rischio. 

[ultima revisione:
27/08/2018]



Epicentro.iss / nutrizione e salute
http://www.epicentro.iss.it/temi/alimentazione/nutrizione.asp
Sezione del sito Epicentro, progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale, messo a punto dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto superiore di sanità.  EpiCentro è un portale di epidemiologia per la sanità pubblica, prodotto per migliorare l’accesso all’informazione epidemiologica, nell’ambito del servizio sanitario, tramite l’uso della rete Internet.
In questa sezione sono presentate informazioni sul tema nutrizione e salute.
[ultima revisione: 27/08/2018]



Ilfattoalimentare.it
www.ilfattoalimentare.it
Questo sito, realizzato da un gruppo di giornalisti e di esperti di vari settori, fornisce notizie e informazioni sulla sicurezza alimentare, sulla qualità dei prodotti, sui prezzi, sulla pubblicità ingannevole e sul mondo che ruota intorno al supermercato. 
La sicurezza alimentare viene presentata sotto vari aspetti (igienico-sanitario, ingredienti, sofisticazioni,ecc.). Nello spazio dedicato alle etichette vengono evidenziate le diciture scorrette, quelle esagerate e vengono confrontati i prodotti tra di loro.  Le leggi e le decisioni delle agenzie per la sicurezza alimentare vengono spiegate e criticate da esperti con un linguaggio comprensibile. Inoltre il sito presenta anche una parte dedicata alla nutrizione e una sugli OGM.
[ultima revisione:
27/08/2018]



INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli alimenti e la Nutrizione
www.inran.it 
L’Inran è un ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’Istituto coniuga l’attività di ricerca nel campo degli alimenti e della nutrizione con l’attività di informazione promozione ed educazione ai fini della tutela del consumatore e del miglioramento qualitativo delle produzioni agroalimentari. Nel sito web sono disponibili tra le varie sezioni quella con le Linee Guida Inran per una Sana Alimentazione Italiana e le tabelle di composizione degli alimenti. Tramite il collegamento ad un’altro sito (
http://sapermangiare.mobi) si accede a informazioni educative che hanno lo scopo di creare una cultura alimentare che aiuti ad incidere realmente sui comportamenti più a rischio. 
[ultima revisione:
27/08/2018]


 

Nutrizione
www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?lingua=italiano&tema=Alimenti&area=nutrizione
Area tematica del sito del Ministero della Salute dedicato alla nutrizione e all’educazione ad un corretto comportamento alimentare in cui sono disponibili approfondimenti su patologie e fattori di rischio correlati all’alimentazione. 
[ultima revisione: 27/08/2018]


Obesity Day - Progetto di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute
www.obesityday.org
Il progetto Obesity Day coinvolge i centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità)
nel campo specifico della prevenzione e della cura dell'obesità e del sovrappeso. Il Progetto si concretizza attraverso due modalità operative: disponibilità del portale Obesityday.org e organizzazione di una “giornata per il paziente” durante la quale oltre 200 centri ADI sono a disposizione per erogare gratuitamente interventi di informazione/educazione riguardanti il tema della giornata.
Attraverso il sito è possibile trovare il Centro di Dietetica e Nutrizione Clinica più vicino, semplicemente cliccando su una cartina.
[ultima revisione:
27/08/2018]

Stampa pagina | Ultimo aggiornamento: 27/08/18
© 2003-2019 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia
Biblioteca Medica | Viale Murri 9 | 42123 Reggio Emilia - Italia
Tel 0522 296216 | Fax 0522 296125 | bibliotecamedica@ausl.re.it | Privacy